Settore di Attività Nazionale

Nuoto

Open Gala Syncro 2011: successo e spettacolo

La piscina di Bagno di Romagna gestita dalla società Body Art Village è stata il degno teatro dell'Open Gala Syncro organizzato dalla Lega Nuoto Nazionale in collaborazione con il Comitato UISP Forlì/Cesena e il Seven Syncro Savignano. Circa 300 bambine e ragazze dai 9 ai 20 anni hanno dato vita ad una tre giorni spettacolare ricca di esibizioni dall'altissimo contenuto tecnico e dalla grandissima resa scenica.

Ottima l'organizzazione, che ha ricevuto i complimenti di tutte e venti le società partecipanti, a cominciare dalla sfilata notturna per le vie di Bagno di Romagna che ha coinvolto, oltre alle partecipanti, anche tutta la popolazione e i molti turisti presenti. La giornata di sabato ha visto tutte le atlete in acqua, dalla categoria Esordienti C fino alla categoria Seniores per gli esercizi di "Solo", "Duo" e "Trio". Domenica pomeriggio dopo gli esercizi di squadra le società hanno presentato le loro "Grandi Coreografie" una categoria speciale che prevedeva la rappresentazione libera di film, fiabe, novelle con l'utilizzo libero di trucchi e costumi. Un grandissimo entusiasmo sugli spalti ha accolto le performance delle varie squadre che hanno presentato dei veri e propri musical con coreografie di altissimo livello.

Soddisfattissimo il presidente della Lega Nuoto Nazionale, Massimo Tesei, presente alla manifestazione, che ha sottolineato l'attenzione della Lega Nuoto per tutta l'attività acquatica, impegnandosi a continuare nel percorso intrapreso nella valorizzazione di un'attività importante e significativa come il nuoto sincronizzato.

Anche il responsabile della commissione Nuoto Sincronizzato all'interno della Lega Nazionale, Mauro Ricucci ha indicato l'edizione 2011 dell'Open Gala come il punto di partenza per un grande rilancio dell'attività Syncro dell'Uisp, con l'obiettivo di una maggiore capillarizzazione della presenza sul territorio e la strutturazione di un calendario gare articolato e diffuso sul territorio.

 

Lorenzo Beciani